Organizzazione della scuola
La scuola dell’Infanzia "Don Gardo" è una scuola paritaria, gestita dalle Suore Dorotee che vengono affiancate, nella loro amorevole missione, da alcune maestre laiche.
Finalità educative
La nostra missione è quella di accompagnare ogni bambino nel proprio percorso di formazione e di sviluppo, attraverso gli stimoli della curiosità,
con lo stupore delle scoperte e della conoscenza, con la fantasia, la creatività, l’ingegno, la capacità, le conoscenze, e sempre in condivisione con
le famiglie.
Promuoviamo la formazione integrale della personalità dei bambini.
Servizi aggiuntivi
- Inserimento a settembre dei bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico in corso (piccolissimi), anche se non completamente spannolinati.
- Accoglienza dei bambini portatori di handicap attraverso la promozione dell'integrazione scolastica utilizzando una metodologia educativa che armonizza l'assetto organizzativo della scuola con le loro necessità individuali (ove necessario il bambino potrà essere affiancato da un insegnante di sostegno).
- Integrazione e inserimento dei bambini, e delle loro famiglie, appartenenti a culture e religioni diverse attraverso l'apertura al dialogo e la valorizzazione della storia e della tradizione di ognuno.
- Iscrizioni SEMPRE aperte fino ad esaurimento posti.
- È possibile visitare la scuola, senza impegno, fissando un appuntamento con la coordinatrice in qualsiasi momento dell'anno.
- Possibilità di orario anticipato (dalle 07:30) e/o prolungato (fino alle 17:00) su richiesta.
- Ampio parcheggio gratuito a 100 m dalla scuola.
Collaborazione fra scuola e famiglia
La collaborazione fra scuola e famiglia rappresenta la condizione essenziale grazie alla quale il bambino può mettere in luce e sviluppare le proprie potenzialità.
L'ambiente scolastico
L'edificio è situato in una zona tranquilla, lontana dal traffico, dai rumori e dall'inquinamento.
Attraverso un cortile pavimentato con annesso giardino si accede all'ingresso.
L'edificio è su due piani e comprende: un'entrata accogliente, 2 ampie sale da gioco attrezzate, 4 aule arredate su misura, ampia sala da pranzo, 2 servizi
igienici a misura di bambino, ampia sala per il riposo pomeridiano dei piccini, un grande giardino, ad uso esclusivo, attrezzato per il gioco all'aria aperta.
Maggiori informazioni sono reperibili nel P.T.O.F. (PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA) liberamente scaricabile nella sezione documenti.