Attività per i bambini
La scuola, pur essendo strutturata per sezioni omogenee (in cui i bambini hanno tutti la stessa età), propone numerose attività
e laboratori destinati a gruppi eterogenei, perchè riteniamo che entrambe le modalità di lavoro presentino vantaggi per l'armonico
sviluppo dei bambini.
Di seguito vengono elencati i laboratori attivati durante l'anno, altri vengono aggiunti in base alla programmazione e agli interessi
dei bambini.
- Laboratorio motorio / psicomotorio.
Le competenze motorie sono fondamentali per la salute psico-fisica e lo sviluppo integrale del bambino.
L'attività motoria nell'infanzia 0-6 è anche uno strumento per l'acquisizione di competenze cognitive, sociali ed emotive, ma rimane fondamentale la sua valenza formativa per il benessere e la salute, in un clima di piacere del fare.
Es. Giochi di movimento, percorsi con attrezzature, giochi strutturati di gruppo ecc.. - Laboratorio manipolativo-sensoriale.
I bambini potranno comunicare attraverso un linguaggio non verbale dando sfogo alle proprie emozioni, sperimentando la sensorialità con tecniche e materiali diversi, vivendo occasioni di scoperta e conoscenza, alimentando tutte le ricchezze che ognuno di loro possiede e che vanno portate alla luce. - Laboratorio creativo.
Permette di dipingere, disegnare, modellare, sperimentare tecniche espressive e materiali sempre nuovi. - Laboratorio di lettura.
L'esperienza della lettura va avviata precocemente e va condivisa nel contesto familiare, perchè il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l'incontro precoce con il libro, se leggono ai bambini e se offrono se stessi come modello adeguato. - Per i bambini dell'ultimo anno: laboratori di pregrafismo, prelettura, precalcolo e continuità con la scuola primaria.
- Laboratorio di lingua inglese.
Nota bene: Viene attivato non appena i bambini raggiungono complessivamente un buon livello di padronanza della lingua italiana in rapporto alla loro età.
Normalmente parte il secondo anno e viene potenziato, in vista della scuola primaria, l'ultimo anno. - Insegnamento della religione cattolica come parte integrante del progetto formativo della scuola.
L’I.R.C. viene svolto in ogni sezione, con cadenza settimanale, per 60/65 ore annue dalla docente di sezione che ha ricevuto l’idoneità all’I.R.C. con appositi corsi di formazione. - Visite guidate e uscite ambientali.
Ad esempio: Fattoria didattica "La vecchia fattoria" di Bonavicina (VR), parco faunistico "Cappeller" di Cartigliano (VI), parco didattico "GiocaBosco" di Gavardo (BS).
Feste
- Festa dell'accoglienza per i bambini nuovi iscritti.
- Festa dei nonni e degli Angeli Custodi.
- Festa del Santo Natale, messaggio natalizio per le famiglie.
- Festa di Carnevale.
- Festa del papà.
- Festa di Pasqua.
- Festa della mamma.
- Festa di fine anno e saluto ai "Remigini".
Incontri con i genitori
Durante l'anno scolastico, per rafforzare la collaborazione fra la scuola e le famiglie e supportare i genitori nel loro ruolo di educatori, vengono proposti una serie di incontri:
- Tre riunioni con la maestra della sezione di riferimento (presenza raccomandata).
- Due colloqui privati con la maestra a inizio e fine anno (facoltativi).
In caso di necessità, sia dai genitori che dall'insegnante, possono essere richiesti dei colloqui aggiuntivi. - Serata di formazione GRATUITA con un esperto, ad esempio: psicologa, nutrizionista, pediatra, dentista ecc. (presenza raccomandata).
Maggiori informazioni sono reperibili nel P.T.O.F. (PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA) liberamente scaricabile nella sezione documenti.